Loading posts...

Calcio, Trofeo Beppe Viola: i campioni di domani protagonisti

La meglio gioventù del calcio si mette in mostra. A un anno dal trionfo del Torino, Arco di Trento riapre i cancelli dei suoi campi sportivi per la 48a edizione del Trofeo Beppe Viola, uno dei più importanti tornei Under17 al mondo. Su quell’erba si sfideranno, da giovedì 7 a martedì 12 marzo, i migliori talenti d’Italia con qualche eccellenza dall’estero (la diretta di tutte le partite dalle 13 alle 17 su PMGSport). La stessa erba calpestata in passato da giocatori che hanno fatto la storia di questo sport: da Alessandro Nesta a Francesco Totti e Fabio Cannavaro. Senza scomodare i Campioni del Mondo 2006, tanti protagonisti del Beppe Viola oggi giocano in Serie A: Radu, Romagna, Bastoni, Mancini, Di Marco, Locatelli, Zaniolo, Chiesa, Cutrone, Kean e Pinamonti solo per fare una formazione delle ultime edizioni. Tutti titolari o quasi nelle rispettive squadre. Non a caso sulle tribune dei quattro stadi che ospitano il torneo, si accomoderanno centinaia di tifosi e, soprattutto, gli osservatori dei più importanti club europei.

Anche quest’anno il talento non mancherà con Atalanta, Napoli, Roma e Milan grandi favorite. I bergamaschi, protagonisti come sempre nelle categorie giovanili, sono la testa di serie del girone A e si giocheranno con il Torino il passaggio alle semifinali, dove arriveranno solo le prime dei quattro gruppi. I danesi del Broendby saranno l’incognita da non sottovalutare mentre l’Arco avrà il vantaggio di giocare in casa, pur presentando una squadra tecnicamente inferiore.
Nel girone B sarà il Milan a partire con i favori del pronostico. Terzi in campionato dietro a Inter e Atalanta, i rossoneri vanno a caccia di un successo ad Arco che manca dal 2004. Sulla carta la squadra che può soffiare la semifinale al Milan è la Lazio di Fabrizio Fratini con l’Hellas Verona, chiamato a sostituire la Nazionale senegalese, appena dietro. Poche speranze, infine, per la rappresentativa under 17 della Lega Nazionale Dilettanti.

Semifinale apparentemente in cassaforte anche per il Napoli che si affiderà ancora una volta alla straordinaria solidità difensiva mostrata in campionato, appena 14 gol subiti, per puntare al titolo, a più di vent’anni da quello del 1997. Proveranno ad impedirglielo la SPAL, alla prima partecipazione, il Parma e la Nazionale ghanese della Glow-Lamp Academy, una delle eccellenze di un Paese che ha formato talenti come Essien, Asamoah e Boateng. Il girone che potrebbe regalare più spettacolo, però, sarà il D: quello della Roma. La squadra allenata da Aniello Parisi è una macchina quasi perfetta con 112 gol segnati in 20 partite. I giallorossi sono favoriti non solo per il passaggio di un girone comunque complicato vista la presenza di Chievo e Partizan, entrambe con un ottimo passato al Viola, ma anche per il successo finale. In campionato la Roma ha vinto 18 partite e domina il suo gruppo, forte degli 11 punti di vantaggio sul Napoli. L’obiettivo: riportare a Trigoria il Trofeo Beppe Viola, interrompendo un dominio del Nord che dura ormai da otto anni (due successi per Juventus, Atalanta e Inter, uno per Torino e Verona).

Il calendario della prima giornata (tutte le partite in diretta su PMGSport):

Girone A 
Atalanta-Arco (h. 13.00, Bolognano)
Brøndby-Torino (h. 13.00, Arco, Via Pomerio)

Girone B
Milan-Verona (h.15.15, Arco Via Pomerio)
Lazio-Rappr. Dilettanti (h. 15.15, Bolognano)

Girone C
Ghana-Parma (h. 15.15, Riva del Garda Varone)
Napoli-Spal (h. 15.15, Arco Romarzollo)

Girone D 
Roma-Partizan (h. 13.00, Arco Romarzollo)
Chievo-Rappr. Trentino (h. 13.00, Riva del Garda Varone)

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites