Montichiari ha un nuovo re. Dopo una gara perfetta, Lars Forster della BMC si prende la sesta edizione del trofeo Delcar, terza tappa degli Internazionali d’Italia series di Mountain-Bike. Un successo straordinario per lo svizzero, classe 1993, capace di mettere le ruote davanti a quelle di atleti molto più esperti di lui. Alla fine dei sei giri sono 16 i secondi di vantaggio sul francese Maxime Marotte, 40 quelli sull’azzurro Marco Aurelio Fontana.
Sfortunato il fuoriclasse di Giussano, in testa dopo due giri ma costretto a uno stop decisivo di 30 secondi per una foratura.
Fuori dalla gara la leggenda Julien Absalon. Il numero due del ranking mondiale non ha concluso la corsa confermando di non essere in un grande momento di forma. Grazie al successo di Montichiari, Forster balza al quarto posto della classifica generale con 54 punti. A 78 dividono la prima posizione Marotte e Fontana mentre Stephane Tempier, compagno di squadra del campione italiano di corss country, è terzo con 70 punti.
LA GARA
Vento forte e sole a Montichiari dove oltre 10mila appassionati di Mountain-Bike si sono ritrovati per lo spettacolo del trofeo Delcar. Alla partenza sprint di Marco Aurelio Fontana che si porta davanti a tutti e in due giri aumenta il vantaggio sul gruppo degli inseguitori. Poi, l’imprevisto. Nella parte tecnica del percorso una gomma cede e il bronzo olimpico di Londra 2012 è costretto a un pit-stop. Il primo a superarlo è Forster che da quel momento non perde mai la testa della gara nonostante i tentativi di Marotte di avvicinarlo. Dietro di loro è lotta per il terzo posto con Fontana che riesce a bruciare lo spagnolo David Valero. Alla fine l’ovazione dei tanti tifosi dietro le transenne è tutta per lui che, sotto il traguardo, impenna con la bici prima di abbracciare e complimentarsi con il suo inseguitore.
“Dopo aver visto il percorso ieri – ha spiegato l’italiano a fine corsa – ho scelto una gomma leggera per sfruttare al meglio le caratteristiche del tracciato: è stato un piccolo rischio, e purtroppo è arrivata questa foratura. I meccanici sono stati rapidissimi nel sostituire la ruota, ma inizialmente non ero sicuro di poter risalire abbastanza per centrare il terzo posto. Sono contento, le gambe girano bene e vedere questo spettacolo di pubblico e questi protagonisti in una gara italiana è veramente una gioia per il cuore”.
Nella gara femminile dominio della svizzera Linda Indergand della Focus Xc capace di chiudere con oltre tre minuti di vantaggio sulla connazionale Alessandra Keller e sulla norvegese Gunn-Rita Dahle del Team Merida che, dopo due successi nel trofeo Delcar, deve accontentarsi del terzo posto. Bene Chiara Teocchi, nona al traguardo e prima tra le italiane. La Indergand grazie al primo posto di Montichiari entra prepotentemente nella classifica generale. Al comando c’è sempre Serena Calvetti con 62 punti, braccata dalla Keller a 60.
Prossima tappa, la penultima degli degli Internazionali d’Italia di Mountain-Bike, domenica 9 aprile a Nalles, in Alto Adige. Vivi il racconto della corsa su PMGSport